Come creare un sito web efficace

Avere un sito internet ha ancora senso nell'epoca dei social, delle app e dell'advertising online? La risposta è "sì", a patto che il sito funzioni: ma come si fa a creare un sito web efficace?

Essere presenti online con un sito che funziona significa avere un sito che:

  • si posiziona bene su Google;
  • pubblica contenuti di valore in grado di soddisfare le esigenze delle persone;
  • restituisce all'utente un'ottima esperienza di navigazione.

Ma quali caratteristiche deve avere un sito web per ottenere risultati concreti in termini di visibilità, utilità ed usabilità? Vediamo come creare un sito web efficace applicando alcune fondamentali regole di base.

realizzare un sito internet efficace

INDICE DEI CONTENUTI

Come creare un sito web che funziona.

Internet oggi è la risorsa principale a cui attingono le persone che cercano soluzioni ai loro problemi: utenti sempre più abili a trovare informazioni in autonomia navigano in rete alla ricerca di risposte in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dalla semplice curiosità all'acquisto di un bene o un servizio specifico.

La possibilità di raggiungere una platea sconfinata di utenti attraverso il web, trasformarli in contatti e, un domani, in clienti è un'opportunità unica: ma devi avere gli strumenti giusti per poterla sfruttare appieno. Quello che serve è un sito web efficace, cioè un sito che sia capace di:

  • posizionarsi bene su Google, così che i tuoi prodotti o servizi siano trovati subito da chi è alla ricerca della soluzione che puoi offrire;
  • caricarsi velocemente per evitare che il visitatore si stufi e lo abbandoni dopo pochi secondi magari in favore di un concorrente;
  • visualizzarsi correttamente su qualsiasi dispositivo (a prescindere dalle dimensioni del monitor) senza pregiudicare la qualità della navigazione;
  • fare una buona impressione già a colpo d'occhio con un design moderno ed una grafica accattivante;
  • catturare l'attenzione non solo grazie a layout ed immagini, ma anche perché nelle sue pagine appaiono bene in evidenza i termini che l'utente ha utilizzato nelle sue ricerche (così che possa dire "sì, sono capitato proprio nel posto giusto!");
  • facilitare la fruizione perché è chiaro e semplice da usare;
  • essere una risorsa utile per i contenuti proposti, sia che si tratti di risposte veloci e puntuali, sia che si tratti di approfondimenti in grado di soddisfare anche i navigatori più curiosi ed esigenti;
  • convertire visitatori sconosciuti in contatti (perché hanno colto l'invito a lasciare i loro dati), utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi (magari disposti a chiedere un preventivo) o direttamente in clienti.

I requisiti essenziali per un sito web impeccabile.

Un sito è uno strumento molto complesso: non deve solo "essere bello" ed assicurare una presenza online, ma deve possedere specifici requisiti dal punto di vista tecnico ed essere progettato per assolvere a compiti ben definiti.

Per creare un sito web efficace occorre un mix di competenze: bisogna essere bravi sviluppatori (anche se c'è WordPress!), sapere come funzionano i motori di ricerca ed intendersi almeno un po' di web marketing.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche essenziali che un sito deve avere per essere trovato con facilità, fruito comodamente dagli utenti ed apprezzato da chi lo visita tanto da indurlo a ritornare sulle tue pagine web. In fase di progettazione e sviluppo, infatti, è necessario agire con particolare attenzione per evitare gli errori che possono decretare il fallimento totale del tuo progetto online (scopri quali sono le 25 cose più odiose che un utente può trovare quando atterra su un sito web).

Il design.

Il sito web è una vera e propria vetrina digitale: deve attirare l'attenzione con un design accattivante e coinvolgente e comunicare in maniera chiara l'identità del tuo brand!

È quindi fondamentale che sia esteticamente curato ed in perfetta sintonia con la linea comunicativa che hai scelto per la tua attività.

La compatibilità con smartphone e tablet.

Chi raggiunge un sito web deve poterlo visualizzare rapidamente, ovunque si trovi e qualsiasi dispositivo mobile stia usando: ciò significa che il sito deve essere compatibile al 100% con le dimensioni degli schermi di ogni tipo di smartphone e tablet.

Considerando che oggi almeno il 60% delle ricerche su Google è effettuata da smartphone e che Google stesso con il Mobile First Indexing dà priorità ai contenuti in versione mobile, il responsive web design per un sito è un requisito fondamentale.

La velocità di caricamento.

Le tempistiche di caricamento di un sito web possono decretarne successo o fallimento: la rapidità di visualizzazione, infatti, è un fattore molto apprezzato dagli utenti in rapporto all'esperienza di navigazione.

Google apprezza i siti veloci e li posiziona meglio perché ai visitatori piacciono: migliorare la velocità del sito è quindi cruciale sia per la soddisfazione di questi ultimi, sia per il posizionamento sui motori di ricerca.

Fruibilità e facilità d'uso.

Quando si progetta un sito bisogna rispettare i principi dell'usabilità per fare in modo che il sito stesso sia facilmente ed intuitivamente fruibile.

Occorre ridurre al minimo l'impegno cognitivo degli utenti, accompagnandoli passo dopo passo nella navigazione attraverso percorsi appositamente tracciati (menu, link interni alle pagine web, breadcrumbs, etc…). La fruizione del sito deve essere concepita eliminando ogni ambiguità relativa alle conseguenze delle azioni del visitatore e facendo in modo che quest'ultimo abbia sempre un rapido feedback ad ogni scelta compiuta.

L'ottimizzazione per i motori di ricerca.

Le persone che consultano internet si aspettano di trovare esattamente e rapidamente ciò che cercano: è quindi fondamentale che il sito web si posizioni tra i primi risultati restituiti dai motori di ricerca.

Nella realizzazione del sito, quindi, devi mettere in atto precise strategie SEO (Search Engine Optimization) volte ad ottimizzare le pagine web con l'intento di favorirne l'indicizzazione da parte dei motori di ricerca ed il buon posizionamento nelle SERP (Search Engine Results Pages).

La sicurezza dei dati.

Per garantire la sicurezza delle persone (e non indisporre i motori di ricerca) è indispensabile proteggere le informazioni che riguardano gli utenti che interagiscono con il sito lasciando dati anagrafici, indirizzo e-mail o estremi della carta di credito. La pubblicazione sotto protocollo HTTPS rende la navigazione del sito più sicura grazie ad avanzate forme di crittografia e controllo della privacy.

Buona norma è anche rendere il sito impenetrabile a qualsiasi forma di attacco hacker provvedendo ad effettuare tempestivamente l'aggiornamento della piattaforma utilizzata per realizzarlo (core e relativi plugin) non appena vengono rilasciate nuove versioni.

La sostanza di un sito web: i contenuti.

Il sito deve essere uno strumento semplice e veloce, in grado di fornire risposte valide e concrete, soddisfare bisogni ed invogliare l'utente a proseguire la propria esperienza di navigazione: deve quindi essere facile da usare, veloce e ricco di contenuti interessanti ed originali.

Come avviene per la maggior parte degli strumenti che utilizziamo ogni giorno, anche l'efficacia di un sito web si misura in termini di risultati ottenuti.

Convertire semplici utenti in contatti, richieste di preventivo o clienti non è facile, ma è sicuramente possibile ottimizzare la tua strategia di comunicazione al fine di raggiungere questo importante obiettivo.

Per questo motivo, prima ancora di progettare il sito, devi avere ben chiara in mente la ragione che giustifica l'esistenza stessa della tua attività, come il prodotto o servizio che offri può migliorare la vita delle persone aiutandole concretamente a risolvere problemi: devi comprendere bene queste ragioni e concentrare i tuoi sforzi sul modo di farti trovare online dalle persone che possono trarre benefici dalla tua offerta.

Il sito deve contenere tutte le informazioni utili alle persone per:

  • inquadrare il loro specifico problema;
  • valutare le possibili soluzioni;
  • capire perché il tuo prodotto o servizio è la risposta migliore.

In questo senso, sono proprio i contenuti a fare la differenza! Per produrre contenuti di qualità devi analizzare le esigenze specifiche del tuo pubblico così da essere in grado di:

  • descrivere dettagliatamente il problema da più punti di vista ed in modo approfondito in modo che ogni tipologia di utente vi si possa identificare (ad es.: il mio gatto perde il pelo. Può essere un problema di parassiti, di dolore alle articolazioni, di stress);
  • spiegare in modo semplice, chiaro ed obiettivo quali possono essere le possibili soluzioni (ad es.: comprare un ottimo antiparassitario, sottoporre il gatto ad una visita veterinaria approfondita o, semplicemente, coccolarlo di più);
  • comunicare perché la tua risposta è la più mirata e vantaggiosa (ad es.: uno studio ha dimostrato che nel 70% dei casi, la perdita di pelo connessa ad una toelettatura eccessiva del gatto è sintomo di stress che può essere curato con il tuo diffusore di ormoni felini).

Il ruolo chiave dei contenuti per la visibilità e l'autorevolezza del sito.

Il sito web spiega chi sei e quello che fai, come e dove lo fai e quanto quello che offri può essere utile per risolvere i problemi o soddisfare le esigenze degli utenti: di fatto, è una questione di "comunicazione efficace"!

Implementare una sezione blog dove pubblicare articoli per approfondire argomenti, spiegare come fare qualcosa e/o proporre soluzioni è sicuramente uno degli strumenti più efficaci per:

  • sviluppare e affermare la tua presenza online;
  • incrementare autorevolezza e visibilità;
  • attrarre nuovi lead (contatti);
  • coinvolgere il pubblico.

Nella realizzazione di un sito web è quindi estremamente utile integrare una piattaforma di blogging per diffondere contenuti originali ed interessanti in grado di creare un dialogo costante con il pubblico al fine di diventare un punto di riferimento nel settore di tua competenza.

Avere un blog aiuta ad intercettare ed indirizzare traffico verso il tuo sito web, convertire quel traffico in contatti e stabilire la tua autorità nel settore: in sostanza, una marcia in più per far crescere la tua attività!

Creare un sito web che funziona fa la differenza.

Avere un sito web che risponde a tutte le caratteristiche descritte nei paragrafi precedenti può fare davvero la differenza per il tuo business in termini di acquisizione di contatti e, successivamente, di acquirenti soddisfatti.

Che sia un sito aziendale, un blog personale o un e-commerce, trovare e fidelizzare nuovi clienti grazie ad un sito web che funziona è sicuramente una priorità per chi ha una presenza online: il fatto è che progettare, sviluppare e mantenere efficace nel tempo un sito web non è poi così semplice!

La rete oggi fornisce diversi strumenti che consentono di costruire un sito fai-da-te, ma che questo porti risultati concreti è tutta un'altra storia perché, come detto all'inizio, per creare un sito efficace occorrono competenze di tipo professionale dal punto di vista tecnico, della SEO, della comunicazione e del marketing.

Adottare un template "prefatto" non è sufficiente: bisogna saper programmare il codice ed avere una certa sensibilità grafica (nonché conoscenze tecniche che consentano di tradurre le idee in fatti) per poterlo adattare all'immagine che hai scelto per rappresentare il tuo brand.

Non basta buttare giù due idee scopiazzando qua e là su internet per comporre un testo: bisogna saper scrivere contenuti chiari, persuasivi, orientati alla SEO per favorire il posizionamento sui motori di ricerca e tenerli costantemente aggiornati per catturare (e non perdere) l'attenzione della tua audience.

È necessario saper scegliere le soluzioni grafiche più adeguate per trovare il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità, ma anche conoscere il mercato di riferimento per comprenderne esigenze e necessità, essere consapevoli di come si muovono le persone durante i loro percorsi di acquisto (il c.d. buyer's journey), senza dimenticare l'influenza di fattori esterni come l'interazione tra le persone attraverso i social media, la loro continua ricerca di conferme attraverso l'esame di opinioni e recensioni che altri utenti con il medesimo problema hanno condiviso sul web.

Un sito internet, in sostanza, non è semplicemente un insieme di pagine web dall'aspetto grafico simile dove sono stati caricati testi ed immagini raggiungibili da una pagina principale (la home), ma è uno strumento complesso che deve rispondere ad una specifica serie di requisiti: anche per questo motivo è estremamente difficile valutare il costo di un sito web a priori perché le variabili che incidono sulla sua realizzazione sono tantissime.

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